Il tappeto più costoso del mondo / The Pearl Carpet /Жемчужный ковер

Nel 1860, il sovrano indiano, Maharaja di Baroda Khanda Rao ha ordinato un tappeto, con quale intendeva decorare la tomba del profeta Maometto a Medina. Questo splendido tappeto di seta, ornato di smeraldi, zaffiri e diamanti, è stato ricamato con più di due milioni di perle. Per decimetro quadrato il tappeto, secondo gli esperti, rappresentano circa 5000 perle e perline. Il tappeto più costoso non solo è  solo una vera opera d'arte, ma anche un investimento di valore.


Il tappeto più costoso ha  dimensioni di 1,73 da 2,64 metri ed è completamente ricamato con pietre preziose, è stato venduto nella capitale del Qatar all'asta di Sotheby's per 5.485.000 dollari. A partire inizia prezzo di 4,5 milioni di dollari. All'asta per il diritto di avere il tappeto erano alle prese con solo 3 i clienti, il resto si sono astenuti dalla partecipazione. Il nome del nuovo proprietario è tenuto con la massima riservatezza.




E' curioso il fatto che il "tappeto  Perla"è stato venduto per un importo inferiore di quello previsto dagli organizzatori dell'asta, comunque, ha rotto il record del mondo stabilito nel 2008 a New York, all'asta di Christie's in vendita di un vecchio tappeto persiano.

 A questo giorno, "tappeto Pearla", creato in India nel secolo scorso, ed è il tappeto più costoso del mondo.




 The Carpet will be going to auction at Sotheby's Doha Qatar on March 19th, 2009 with a starting bid of $5,000,000.00 USD.  Made in India with hundreds of rubies, sapphires, diamonds, and an estimated 1,400,000+ Basra pearls, the carpet is expected to sell significantly higher than the starting bid.

Nessun commento:

Posta un commento